Barolo: uno dei centri nevralgici della regione più blasonata in Italia per le eccellenze enogastronomiche, epicentro di meravigliose esperienze da gustare a tavola e nel bicchiere. Barolo è il fiore all’occhiello delle Langhe piemontesi, famoso in tutto il mondo per la produzione dell’omonimo, sensazionale vino che nel 1966 ha ottenuto il riconoscimento di DOC, e nel 1980 quello di DOCG – Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Se sei attirato dalle infinite risorse che il territorio langarolo ha da offrire culturali, enogastronomiche, paesaggistiche, e chi più ne ha, più ne metta e non vedi l’ora di fare un viaggio in questo territorio, regalati una visita nella langa del Barolo!

Scopri gli innumerevoli e affascinanti castelli come quello di Barolo, quello di Grinzane Cavour o quello di Serralunga d’Alba, ad esempio. Immergiti nei tanti percorsi panoramici mozzafiato come il Sentiero di Barolo e la Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Lasciati conquistare dalle centinaia di borghi antichi arroccati sui colli.

Un viaggio in questo splendido territorio è una meta da non perdere per gli amanti del turismo culturale, enogastronomico e sostenibile.

Ristorante Barolando: la cucina tipica a Barolo

Cerchi un ristorante dove fermarti a gustare i piatti e i prodotti tipici di Barolo, fra una visita e l’altra?
Al Ristorante Barolando hai la possibilità di assaporare le specialità locali in tutta tranquillità, sia per una pausa pranzo veloce, sia per una cena romantica o in famiglia e perché no, anche per un aperitivo di lusso a base di stuzzichini e Barolo!

La nostra cantina custodisce oltre 40 diverse etichette di Barolo, oltre 20 di Barbera d’Alba e una vastissima selezione di altre perle del territorio, come il Barbaresco, il Dolcetto, l’Arneis, il Roero, il Timorasso, gli Spumanti d’Alta Langa e tante altre preziose chicche.
Per un pranzo informale e veloce o per un aperitivo con gli amici, l’ideale è assaggiare uno dei nostri taglieri. Preparati con i migliori affettati e formaggi della zona e disponibili in diversi formati.

Per chi, invece, preferisce sedersi a tavola e assaporare con lentezza, una dopo l’altra, le specialità langarole, al Ristorante Barolando abbiamo studiato un menù che rispecchi alla perfezione la tradizione della cucina locale, arricchito con idee creative anche a base di pesce.

I piatti della tradizione riuniti al Ristorante Barolando

Vuoi provare uno dei piatti tipici del Piemonte? Ecco le nostre proposte più tradizionali!
Preparati ad assaggiare, fra gli antipasti, il Vitello Tonnato della tradizione o il Carpaccio di Fassona. La pregiata razza bovina autoctona del Piemonte, rinomata a livello internazionale.

Per proseguire, ti consigliamo il Risotto al Barolo, il Risotto ai finferli o i Tajarin ai funghi porcini. Questi rappresentano, infatti, altri piatti simbolo della cucina piemontese. La nostra pasta è rigorosamente fatta a mano, come ci hanno insegnato le nostre nonne. Se sei un amante della carne, poi, non puoi perderti il nostro succulento Brasato di stinco al Barolo, cucinato con una lunga preparazione che rende la carne tenera e soffice.

Per concludere il pasto in dolcezza, rinfrescati il palato col nostro Gelato al Barolo chinato o con il Soufflé alla Nocciola IGP accompagnato dal gelato allo zabaione.
Accanto a questi piatti, troverai tante altre proposte legate alla storia culinaria del Piemonte ma rivisitate in chiave contemporanea come ad esempio:

  • Baccalà in pastella con caponata di melanzane,
  • Ravioli ripieni di Ricotta Seirass (anche questi fatti in casa),
  • Spaghetti al sugo di guanciale e pecorino DOP,
  • Tagliata di Petto d’Anatra,
  • Quaglia al forno glassata.

E, come dessert, le Pesche del Roero caramellate al Grand Marnier o i Profiteroles ripieni di crema al Gianduja.

Puoi vedere qui il menu completo e la Carta dei Vini.

Prenota subito il tuo tavolo!

Ti è già venuta l’acquolina in bocca, vero? Sei pronto per la tua esperienza enogastronomica a Barolo?
Se non vedi l’ora di degustare le squisitezze delle Langhe, prenota ora il tuo tavolo al ristorante Barolando, ti basteranno pochi click.
Infine, ti invitiamo per qualsiasi informazione,a chiamarci senza impegno allo 0173-56218 o scriverci all’indirizzo email info@ristorantebarolando.it, saremo felici di rispondere alle tue domande.